Destinatari
Durata:
Modalità:
Il mondo è piccolo se sorvolato con un jet, e può essere molto grande se percorso a piedi. Alla fine del 1200, Marco Polo ci mise tre anni per arrivare in Cina, lo racconta nel suo “libro di meraviglie”, Il Milione.
In questo laboratorio la vicenda del mercante veneziano viene ripercorsa attraverso una rilettura moderna su un albo illustrato e un’altra su una grande mappa, che evidenzia i momenti chiave del percorso.
Quanto è grande il mondo? è un tour nella letteratura di viaggio e d’avventura, nella geografia, nella storia, in un confronto continuo con i giorni nostri: le ragioni per cui si partiva, le maniere di spostarsi, le difficoltà, i paesaggi, gli usi e i costumi delle popoli incontrati: com’è cambiata la percezione del mondo da allora ad oggi.
In questo modo ogni allievo sarà introdotto a un testo fondamentale della letteratura d’avventura e di viaggio di ogni tempo, inoltre gli saranno dati elementi per confrontare e riflettere sulle differenze storiche, geografiche e sociali, dal medioevo ai giorni nostri.
Alla fine del percorso ognuno dei ragazzi porterà con sé la mappa colorata che ha realizzato durante l’incontro: il suo viaggio immaginato sulle tracce di Marco Polo.
Materiali occorrenti:
pennarelli o matite colorate, una mappa muta per allievo (possibilmente in formato A3, il file da cui stampare è fornito dall’autore)
Pino Pace | laureato in DAMS all’Università di Bologna, insegna pratiche di scrittura in scuole, biblioteche, centri culturali in Italia e in Europa. Ha scritto e diretto documentari per radio e TV e ha pubblicato molti libri per bambini e ragazzi. Dirige il festival Matota di Torino.
Info: 329.41.30.463 – veropace @ tin.it – www.pinopace.eu