Destinatari
Durata:
Modalità:
Mappe narrative e carnet de voyage sono strumenti ideali per raccontare ogni tipo di viaggio: reale o di fantasia, lungo o breve, in posti lontanissimi o dietro casa.
Attraverso diverse modalità espressive mappe e carnet affinano le capacità d’osservazione, di sintesi e di racconto, sono una maniera per conoscere gli altri e allo stesso tempo se stessi.
Il laboratorio introduce alle forme e i modi di realizzazione di una mappa e un carnet. Le pratiche apprese durante il laboratorio sono facilmente applicabili in svariati contesti didattici e formativi, per bambini e adulti.
Alcune suggestioni:
► Excursus storico sui carnet de voyage e la letteratura di viaggio (da Marco Polo a oggi).
► Comporre un carnet de voyage e/o una mappa narrativa: scrittura, disegno, fotografia e reperti. La disposizione sulla pagina.
► Raccontare un luogo o un piccolo viaggio. Uscita didattica per mettere a fuoco gli ambienti, le persone, le situazioni, gli oggetti evocativi.
► Lo sguardo consapevole: usare tutti i sensi.
► Realizzazione pratica di un carnet de voyage e/o di una mappa narrativa.
► Valutazione collettiva del lavoro svolto.
Materiali occorrenti:
fogli di carta e/o un quaderno, nastro adesivo, forbici, colla, pennarelli o matite colorate
Pino Pace | laureato in DAMS all’Università di Bologna, insegna pratiche di scrittura in scuole, biblioteche, centri culturali in Italia e in Europa. Ha scritto e diretto documentari per radio e TV e ha pubblicato molti libri per bambini e ragazzi. Dirige il festival Matota di Torino.
Info: 329.41.30.463 – veropace @ tin.it – www.pinopace.eu