Destinatari
Durata:
Modalità:
Ma la mucchiocciola fa il latte? E il candrillo è un feroce coccodrillo che salta come un canguro? È vero che lo stramimetico è un alieno in grado di trasformarsi in una caffettiera? E il perché il chiododattilo e il martellodonte hanno sempre mal di testa?
Una ripresa scanzonata e umoristica gli antichi bestiari e le zoologie fantastiche hanno dato vita a tre libri illustrati da Giorgio Sommacal: Bestiacce! (Giralangolo) e UniverZoo (Giralangolo) e Picosauri (Libreria Geografica / Edizioni Astragalo) che mescolano animali piccoli e grandi, che saltano e strisciano sulla Terra, nelle galassie più sperdute o nel trapassato remoto…
I bambini – e anche gli adulti, volendo – sono guidati alla scoperta di bestiacce, alieni e dinosauri mai visti. Poi li si conduce alla scoperta di altri animali: alle maniere di inventare gli essere più ridicoli e improbabili, a dare loro un nome, una storia delle caratteristiche.
Infine – attraverso i disegni – li invita a corredarli di tutte le opportune (o inopportune) scaglie, piume, pinne, corna, creste, zampe e ali…
Materiali occorrenti:
Fogli bianchi, matite, pennarelli o matite colorate.
Pino Pace | laureato in DAMS all’Università di Bologna, insegna pratiche di scrittura in scuole, biblioteche, centri culturali in Italia e in Europa. Ha scritto e diretto documentari per radio e TV e ha pubblicato molti libri per bambini e ragazzi. Dirige il festival Matota di Torino.
Info: 329.41.30.463 – veropace @ tin.it – www.pinopace.eu